Nota: Per ulteriori informazioni sulla piattaforma Distribuzione, consultare il capitolo Distributions in Basic Analysis.
Questo esempio utilizza la tabella di dati Car Physical Data.jmp, che contiene informazioni su circa 116 modelli diversi di automobili.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Car Physical Data.jmp.
2.
Selezionare Analizza > Distribuzione.
3.
Selezionare Weight e fare clic su Y, Colonne.
Figura 5.7 Distribuzione di Weight
Utilizzando i risultati presentati in Figura 5.7 Distribuzione di Weight, lo specialista in pianificazione può rispondere alle domande.
La finestra predefinita dei report nella Figura 5.7 Distribuzione di Weight fornisce una serie limitata di grafici e statistiche. Altri grafici e statistiche sono disponibili sul menu associato al triangolo rosso.
Figura 5.8 Risultati del test sulla media
Il principale risultato di un test t è il p-value. In questo esempio, il p-value è 0.396 e l'analista sta utilizzando un livello di significatività di 0.05. Poiché 0.396 è maggiore di 0.05, non è possibile concludere che il peso medio dei modelli di automobili nella popolazione più ampia è significativamente diverso da 3000 libbre. Se il p-value fosse stato più basso rispetto al livello di significatività, lo specialista in pianificazione avrebbe concluso che il peso medio delle auto nella popolazione più ampia è significativamente diverso da 3000 libbre.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Car Physical Data.jmp.
2.
Selezionare Analizza > Distribuzione.
3.
Selezionare Country e Type e fare clic su Y, Colonne.
Figura 5.9 Distribuzione di Country e Type
La finestra dei report include un grafico a barre e un report delle frequenze per country e type. Il grafico a barre è una rappresentazione grafica delle informazioni sulla frequenza fornite dal report Frequenze. Il report Frequenze contiene:
Figura 5.10 Auto giapponesi
Figura 5.11 Altre auto