Questa versione della Guida non è più aggiornata. La versione più recente si trova all’indirizzo https://www.jmp.com/support/help/it/15.2/dj pour la dernière version.


La piattaforma Distribuzione illustra la distribuzione di una singola variabile (analisi univariata) utilizzando istogrammi, ulteriori grafici e report. La parola univariata significa semplicemente che è coinvolta un'unica variabile invece di due (bivariata) o più variabili (multivariata). Tuttavia, si può esaminare la distribuzione di numerose singole variabili all'interno di un unico report. Il contenuto del report di ciascuna variabile varia in funzione del fatto che la variabile sia categorica (nominale o ordinale) o continua.
Nota: per dettagli completi sulla piattaforma Distribuzione, vedere il capitolo Distributions del manuale Basic Analysis.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Cereal.jmp.
2.
Selezionare Analizza > Distribuzione.
3.
Premere Ctrl e fare clic su Manufacturer, Calories, Fat e Fiber.
4.
Fare clic su Y, Colonne e quindi su OK.
Figura 6.2 Distribuzioni per produttore, calorie, grassi e fibre
La riga che contiene Fiber One in Cereal.jmp viene etichettata. Questa etichetta mostra il nome del cereale accanto a un punto di dati nei grafici. Per vedere l'intera etichetta, trascinare a destra il bordo verticale destro. Posizionare il cursore sul punto di dati senza etichetta per vedere “All Bran with Extra Fiber”.
Figura 6.3 Distribuzioni per Nabisco Cereals
Figura 6.4 Cereali ad alto contenuto di fibre
Figura 6.5 Cereali con alto contenuto di fibre e calorie ridotte