Questa versione della Guida non è più aggiornata. La versione più recente si trova all’indirizzo https://www.jmp.com/support/help/it/15.2/dj pour la dernière version.


Una tabella di dati è un insieme di dati organizzati in righe e colonne. È simile a un foglio di calcolo Microsoft® Excel®, ma con alcune importanti differenze illustrate in In che cosa JMP si distingue da Excel?. Una tabella di dati potrebbe anche contenere altre informazioni quali note, variabili e script. Questi elementi supplementari verranno illustrati nei prossimi capitoli.
Figura 2.4 Una tabella di dati
La griglia dei dati contiene i dati in righe e colonne. Generalmente, ogni riga della griglia dei dati è un'osservazione mentre le colonne (chiamate anche variabili) forniscono informazioni sulle osservazioni. In Figura 2.4, ogni riga corrisponde a un soggetto di test e sono presenti dodici colonne di informazioni. Sebbene le dodici colonne non possano essere visualizzate nella griglia dei dati, il riquadro Colonne le mostra tutte. Le informazioni fornite su ciascun soggetto di test includono data e ora, tipo di cella, trattamento e altro ancora. Ogni colonna ha un'intestazione o nome. Il nome non fa parte del conteggio totale delle righe della tabella.
Il riquadro Tabella contiene variabili o script. Nella Figura 2.4 è presente uno script salvato denominato Model che può ricreare automaticamente un'analisi. Questa tabella contiene anche una variabile denominata Notes che contiene informazioni sui dati. Le variabili e gli script della tabella sono illustrati in uno dei prossimi capitoli.