Funzionalità speciali > Aggiornamento automatico di analisi e grafici > Esempio di utilizzo di Ricalcolo automatico
Data di pubblicazione: 10/08/2021

Esempio di utilizzo di Ricalcolo automatico

Questo esempio utilizza la tabella di dati di esempio Companies.jmp, che contiene dati finanziari relativi a 32 società farmaceutiche e di informatica.

1. Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Companies.jmp.

2. Selezionare Analizza > Stima Y rispetto a X.

3. Selezionare Sales ($M) e fare clic su Y, Risposta.

4. Selezionare # Employ e fare clic su X, Fattore.

5. Fare clic su OK.

Figura 8.2 Grafico a dispersione iniziale 

Image shown here

Il grafico a dispersione iniziale mostra che una società ha un numero di dipendenti e vendite significativamente più elevato delle altre società. Si decide che questa società rappresenta un outlier e si desidera escludere tale punto. Prima di farlo, attivare il Ricalcolo automatico in modo che il grafico a dispersione si aggiorni automaticamente quando si apporta la modifica.

6. Per attivare Ricalcolo automatico, fare clic sul triangolo rosso associato a Stima bivariata di Sales ($M) By # Employ e selezionare Ripeti > Ricalcolo automatico.

7. Fare clic sull'outlier per selezionarlo.

8. Selezionare Righe > Escludi/Annulla esclusione. Il punto viene escluso dall'analisi e il grafico a dispersione si aggiorna automaticamente.

Figura 8.3 Grafico a dispersione aggiornato 

Image shown here

Se si applica una linea di regressione ai dati, il punto nell'angolo inferiore destro è un outlier e influenza la pendenza della linea. Se si esclude l'outlier con il Ricalcolo automatico attivato, è possibile osservare che la pendenza della linea cambia.

9. Per stimare una linea di regressione, fare clic sul triangolo rosso associato a Stima bivariata di Sales ($M) By # Employ e selezionare Stima lineare. Figura 8.4 mostra la linea di regressione e i risultati dell'analisi aggiunti alla finestra del report.

Figura 8.4 Linea di regressione e risultati dell'analisi 

Image shown here

10. Fare clic sull'outlier per selezionarlo.

11. Selezionare Righe > Escludi/Annulla esclusione. La linea di regressione e i risultati dell'analisi si aggiornano automaticamente rispecchiando l'esclusione del punto.

Suggerimento: quando si esclude un punto, le analisi vengono ricalcolate senza il punto di dati, ma quest'ultimo non è nascosto nel grafico a dispersione. Per nascondere il punto nel grafico a dispersione, selezionarlo e quindi scegliere Righe > Nascondi ed escludi.

Figura 8.5 Linea di regressione e risultati dell'analisi aggiornati 

Image shown here

Vuoi maggiori informazioni? Hai domande? Ottieni risposte nella community di utenti JMP (community.jmp.com).