Questa è la guida per l'amministratore di JMP Live 17.0. Altre versioni includono 16.2, 16.1, 16.0 e 15.2.

JMP Live Guida
Creare visualizzazioni con i dati in JMP e condividere le analisi o i dati come post in JMP Live. Chiunque visualizzi questi post ha le funzionalità interattive di JMP per esplorare i tuoi dati.
Per saperne di più su questi argomenti JMP Live:
Pubblicazione di contenuti di JMP
Creare i propri report in JMP e pubblicarli come post in uno spazio di lavoro JMP Live. È anche possibile pubblicare i dati come post di JMP Live. L'accesso allo spazio di lavoro determina il modo in cui le persone possono interagire con i propri post.
Per informazioni dettagliate su come pubblicare contenuti da JMP, consultare Condivisione di report su JMP Live nella Guida di JMP.
Informazioni su JMP Live
In JMP Live, tutti i post e le cartelle sono contenuti in uno spazio di lavoro.
I post di report contengono un report di JMP Live (che può contenere dati) e i post di dati contengono una tabella di dati di JMP Live.
È possibile aprire i post o le cartelle da una qualsiasi di queste posizioni:
Home contiene tutti i post negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di accesso.
In primo piano contiene tutti i post pubblicati da un amministratore JMP Live.
Spazicontiene gli spazi di lavoro a cui si ha accesso e tutti gli spazi individuabili.
Figura 1.1 Post di report in uno spazio di lavoro e in una cartella (formato scheda)
Report Post in a Space and Folder (Card Format)
Nota: i post di report vengono visualizzati in un riepilogo dei post formattato come una scheda o un elenco. Consultare Modifica del formato dei post.
Nel riepilogo dei post, vengono visualizzati dettagli quali il titolo, il nome della cartella (se applicabile), l'ora dell'ultimo aggiornamento, lo spazio di lavoro in cui si trova il post, l'utente che ha pubblicato il post, il numero di visualizzazioni o commenti del post e altro ancora.
Per vedere i dettagli di un post:
Da un post, fare clic su Dettagli Image shown here.
Dal riepilogo di un post, fare clic su Altro Image shown here > Dettagli.
Spazi di lavoro JMP Live
In JMP Live, tutti i post e le cartelle sono contenuti in uno spazio di lavoro:
Quando si accede per la prima volta a JMP Live, viene creato uno spazio personale in cui è possibile pubblicare. Nello proprio spazio personale è anche possibile modificare, sostituire o eliminare i propri post.
I post e le cartelle visualizzati dipendono dagli spazi di lavoro a cui si ha accesso individualmente o tramite l'appartenenza a un gruppo (controllato dagli amministratori di JMP Live).
Gli spazi di lavoro vengono creati dagli amministratori di JMP Live o da utenti con autorizzazione di amministratore su tutti gli spazi di lavoro di JMP Live.
Ciò che si può fare in uno spazio di lavoro dipende dalle autorizzazioni di cui si dispone. Consultare Tipi di autorizzazioni dello spazio di lavoro.
Le autorizzazioni agli spazi di lavoro sono controllate da un amministratore di JMP Live o dagli utenti di JMP Live che hanno accesso a uno spazio di lavoro come amministratore. Consultare Aggiornamento degli utenti o delle autorizzazioni in uno spazio di lavoro.
Ecco cosa si può fare negli spazi di lavoro JMP Live:
Aggiornamento degli utenti o delle autorizzazioni in uno spazio di lavoro
Nel proprio spazio personale, è possibile aggiornare gli utenti o le autorizzazioni. In altri spazi di lavoro, solo gli amministratori di JMP Live o gli utenti con accesso come amministratore possono aggiornare gli utenti o le autorizzazioni.
Per accedere alle autorizzazioni, in uno spazio di lavoro, fare clic su Autorizzazioni Image shown here:
Suggerimento: Se non si vede l'icona Autorizzazioni, significa che non si ha accesso allo spazio di lavoro come amministratore. Per richiedere l'accesso come amministratore, contattare un utente amministratore elencato nella pagina Dettagli Image shown here dello spazio di lavoro.
Per aggiungere utenti o gruppi a uno spazio di lavoro, immettere il nuovo gruppo o utente e fare clic su Aggiungi.
Per modificare le autorizzazioni di un utente o di un gruppo, selezionare o deselezionare le autorizzazioni. Oppure, fare clic su Seleziona tutto o Deseleziona tutto.
Nota: l'autorizzazione di visualizzazione è un requisito minimo per qualsiasi utente o gruppo e non è revocabile.
Per rimuovere un utente o un gruppo da uno spazio di lavoro, fare clic su Rimuovi Image shown here.
Tipi di autorizzazioni dello spazio di lavoro
Gli amministratori di JMP Live o gli utenti di JMP Live che hanno accesso come amministratore a uno spazio di lavoro possono assegnare le seguenti autorizzazioni a qualsiasi utente o gruppo in uno spazio di lavoro:
Visualizzazione
L'utente può visualizzare i post nello spazio di lavoro. Anche l'utente deve essere abilitato. Consultare Gestione degli utenti.
Download
L'utente può scaricare tabelle di dati e script (impostati come scaricabili) oppure post di report o intere cartelle come Progetti JMP nello spazio di lavoro.
Creazione
L'utente può creare (pubblicare) nuovi post nello spazio di lavoro. L'utente deve anche essere autorizzato a pubblicare contenuti. Consultare Gestione degli utenti.
Modifica
L'utente può modificare tutti i post nello spazio di lavoro, compreso lo spostamento di post o cartelle all'interno dello spazio. Per spostare i post in uno spazio di lavoro diverso, l'utente deve ottenere l'autorizzazione di eliminazione nello spazio di origine e di creazione nello spazio di destinazione.
Nota: Non è possibile spostare cartelle tra spazi di lavoro.
Sostituzione
L'utente può sostituire i post nello spazio di lavoro.
Eliminazione
L'utente può eliminare i post nello spazio di lavoro.
Amministratore dei dati
L'utente può gestire le tabelle di dati (aggiornare, caricare, sincronizzare, assegnare credenziali, impostare un calendario di sincronizzazione) nello spazio di lavoro.
Amministratore dello spazio di lavoro
L'utente può gestire lo spazio di lavoro, aggiungere membri o gruppi, eliminare membri o gruppi e modificare le autorizzazioni di membri o gruppi.
Attenzione: Se si è amministratore di uno spazio di lavoro e si revoca la propria autorizzazione, questa può essere ripristinata solo da un altro amministratore dello spazio di lavoro o da un amministratore di JMP Live.
Apertura di un post o di una cartella in uno spazio di lavoro
È possibile aprire cartelle, post di report o post di dati nel proprio spazio personale o negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di visualizzazione.
In uno spazio di lavoro, fare clic su Post Image shown here, quindi:
Fare clic su una cartella per aprirla.
Fare clic sulla scheda Report per visualizzare tutti i post di report nella cartella o nello spazio di lavoro. Fare clic su un post di report per aprirlo.
Fare clic sulla scheda File per visualizzare tutti i post di dati, i post di report e le eventuali sottocartelle della cartella o dello spazio di lavoro. Fare clic su un post di report o di dati o su una cartella per aprirli.
Per maggiori dettagli, vedere Aprire un post.
Aggiunta di cartelle a uno spazio di lavoro
È possibile aggiungere un numero e un livello qualsiasi di cartelle al proprio spazio personale o agli spazi di lavoro per cui si dispone dell'autorizzazione di creazione.
1.
In uno spazio di lavoro, fare clic su Post Image shown here.
2.
A destra, fare clic su Crea cartella Image shown here.
3.
Aggiungere un titolo.
4.
(Facoltativo) Aggiungere una descrizione.
5.
Fare clic su Crea.
Aggiornamento dei dettagli di una cartella
È possibile aggiornare il titolo, la descrizione o la miniatura dell'immagine per le cartelle create. È inoltre possibile aggiornare le cartelle negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di modifica.
1.
In uno spazio di lavoro, a sinistra, fare clic su Post Image shown here.
2.
Fare clic su una cartella.
3.
In alto, fare clic su Dettagli Image shown here.
4.
Per modificare il titolo o la descrizione:
a.
Fare clic su Modifica Image shown here.
b.
Immettere il testo.
c.
Fare clic su Salva.
5.
Per modificare la miniatura dell'immagine:
a.
Passare il mouse sulla miniatura e fare clic su Cambia miniatura.
b.
Selezionare un'immagine sul proprio computer e fare clic su Apri.
Spostamento di una cartella
È possibile spostare le cartelle create. È inoltre possibile spostare le cartelle negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di modifica.
Nota: Non è possibile spostare cartelle tra spazi di lavoro.
1.
In uno spazio di lavoro, a sinistra, fare clic su Post Image shown here.
2.
Fare clic su una cartella.
3.
In alto, fare clic su Altro Image shown here > Sposta cartella.
4.
Scegliere lo spazio di lavoro in cui spostare la cartella. È anche possibile scegliere una cartella nello spazio di destinazione in cui annidare la cartella.
5.
Fare clic su Sposta.
Visualizzazione dei dettagli per uno spazio di lavoro
Per ogni spazio di lavoro individuabile, è possibile vedere i dettagli, come la descrizione dello spazio, la chiave dello spazio (per lo scripting), gli amministratori dello spazio e gli attributi. È inoltre possibile visualizzare i dettagli degli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di visualizzazione.
In uno spazio di lavoro, fare clic su Dettagli Image shown here.
Figura 1.2 Dettagli dello spazio di lavoro
Space Details
Rendere uno spazio di lavoro individuabile
Se si dispone dell'accesso come amministratore a uno spazio di lavoro, è possibile impostarlo come individuabile o non individuabile. Gli spazi di lavoro individuabili vengono visualizzati da tutti gli utenti nella pagina Spazi.
Post di JMP Live
Ecco che cosa è possibile fare con i report o i post di dati di JMP Live:
Suggerimento: Vedere ancheDati di JMP Live.
Aprire un post
È possibile aprire i post creati dall'utente o i post degli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di visualizzazione.
Per aprire un post di report dalle pagine Home o In primo piano, fare clic sul titolo di un report.
Per aprire un post di report o di dati da uno spazio di lavoro:
1.
A sinistra, fare clic su Post Image shown here.
2.
(Facoltativo) Fare clic su una cartella.
3.
Fare clic sul titolo di un report nella scheda Report. Per aprire un post di dati, fare clic sulla scheda File, poi fare clic su un titolo di dati.
Figura 1.3 Post in uno spazio di lavoro e in una cartella
Posts in a Space and Folder
Suggerimento: Per spostarsi tra i vari post di una cartella, utilizzare le icone di navigazione Image shown here. Oppure, utilizzando una tastiera, premere il tasto Tabulazione per raggiungere le icone di navigazione, quindi premere Invio.
Apertura di un post in JMP
Se si dispone di JMP e di una connessione a JMP Live, è possibile aprire un post di JMP Live in JMP. Da un post, fare clic su Apri in JMP Image shown here. Il contenuto viene scaricato sul computer e si apre in JMP come Progetto JMP. Consultare Scarica post come progetti JMP.
Aggiornamento dei dettagli dei post
È possibile aggiornare il titolo, l'immagine in miniatura, la descrizione o le impostazioni di un post di JMP Live di cui si è proprietari. È inoltre possibile aggiornare i post negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di modifica.
1.
Da un post, fare clic su Dettagli Image shown here. Dal riepilogo di un post, fare clic su Altro Image shown here > Dettagli.
2.
Accanto alla sezione che si desidera aggiornare, fare clic su Modifica Image shown here.
Suggerimento: Nella descrizione del post, è possibile utilizzare questi tag HTML: <a href= "target">, <b>, <em>, <i>, <strong> e <u>.
3.
Per cambiare l'immagine della miniatura, passare il mouse sulla miniatura e fare clic su Cambia miniatura.
Figura 1.4 Aggiornamento dei dettagli di un post
Update a Post’s Details
Suggerimento: Vedere ancheAggiornamento dei dettagli di una cartella.
Spostamento di un post
È possibile spostare i post creati dall'utente. È inoltre possibile spostare i post negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di modifica. Per spostare i post da uno spazio all'altro, è necessario disporre dell'autorizzazione di modifica ed eliminazione nello spazio di origine e dell'autorizzazione di creazione nello spazio di destinazione.
Suggerimento: Per informazioni sulle autorizzazioni, contattare l'amministratore dello spazio di lavoro. È possibile scoprire chi è l'amministratore dello spazio di lavoro facendo clic su Dettagli Image shown here in uno spazio.
Per spostare un singolo post, dal riepilogo del post, fare clic su Altro Image shown here > Sposta post.
Figura 1.5 Spostamento di un post
Move a Post
Spostare più post simultaneamente
1.
In uno spazio di lavoro, a sinistra, fare clic su Post Image shown here.
2.
Se il post si trova in una cartella, accedere alla cartella.
3.
Fare clic sulla scheda File.
4.
Selezionare le caselle di controllo dei post che si desidera spostare.
5.
In alto, fare clic su Sposta i post Image shown here.
6.
Scegliere lo spazio di lavoro in cui spostare la cartella. È anche possibile scegliere una cartella nello spazio di destinazione.
7.
Fare clic su Sposta.
Suggerimento: Vedere ancheSpostamento di una cartella.
Commento su un post
È possibile vedere o aggiungere commenti a un post o a una cartella di JMP Live negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di visualizzazione.
Suggerimento: Nel riepilogo del post è possibile vedere quanti commenti di utenti sono presenti su un post accanto all'icona Commenti Image shown here.
1.
In un post o cartella fare clic su Image shown here o Image shown here.
Compariranno tutti i commenti esistenti.
Nota: Oltre ai commenti degli utenti, si possono vedere anche i commenti del sistema, che sono principalmente informativi. I commenti del sistema non sono inclusi nel conteggio dei commenti.
2.
Nel campo Scrivi qui il tuo commento, immettere un commento. Per rispondere a un commento esistente, fare clic su Rispondi e immettere un commento.
Suggerimento: È possibile utilizzare il linguaggio HTML di base, come grassetto (<b> o <strong>), corsivo (<i> o <em>), preformattato (<pre>) o sottolineato (<u>). È anche possibile utilizzare markdown, come ad esempio titoli (#, ##, ecc.), grassetto (**testo**) e corsivo (*testo*).
3.
Fare clic su Invia.
4.
(Facoltativo) Per modificare o eliminare i propri commenti, fare clic su Altro Image shown here e selezionare Modifica o Elimina. Per eliminare tutti i commenti di un post di cui si è proprietari, accanto al numero dei commenti, fare clic su Altro Image shown here > Elimina tutto.
Presupponendo che non si disattivino queste notifiche, nelle seguenti situazioni si riceve una notifica:
Se qualcuno aggiunge o risponde a un commento su un post di cui si è proprietari
Se qualcuno risponde a un commento fatto dall'utente
Se qualcuno elimina un commento fatto dall'utente
Condivisione di un post
Nel post fare clic su Condividi Image shown here o, se non è presente l'icona Condividi, fare clic su Altro Image shown here > Condividi.
È possibile condividere un post in uno dei seguenti modi:
Sui social media, come Facebook, Twitter, LinkedIn
Nota: Queste opzioni non compaiono se l'amministratore di JMP Live le ha disabilitate.
E-mail o copia del link
Copia del codice HTML incorporato (per una pagina Web)
Figura 1.6 Opzioni di condivisione
Sharing Options
Aggiunta di un segnalibro a un post o a una cartella
È possibile aggiungere un segnalibro ai post o alle cartelle di JMP Live negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di visualizzazione.
In un post o in una cartella fare clic su Segnalibro Image shown here.
Per vedere tutti i post e le cartelle contrassegnati da un segnalibro, in alto a destra fare clic su SegnalibriImage shown here.
Per rimuovere un segnalibro, fare clic su Rimuovi segnalibroImage shown here.
Figura 1.7 Esempio della pagina Segnalibri
Example of the Bookmarks Page
Eliminazione dei post
È possibile eliminare i post o le cartelle pubblicate. È inoltre possibile eliminare i post o le cartelle negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di eliminazione. Tuttavia, non è possibile eliminare un post di dati se un post di JMP Live sta utilizzando i dati.
Per eliminare un singolo post di JMP Live o una cartella da un post, uno spazio di lavoro o un riepilogo di post, fare clic su Altro Image shown here > Elimina post.
Figura 1.8 Eliminare un post
Delete a Post
Eliminazione di più post o cartelle
1.
In uno spazio di lavoro, fare clic su Post Image shown here.
2.
Fare clic sulla scheda File.
3.
Selezionare i post che si desidera eliminare. Per selezionare tutti i post, fare clic sulla casella accanto al Titolo.
4.
In alto, fare clic su Elimina i post selezionati Image shown here.
5.
Fare clic su Conferma.
Gestione delle notifiche dei post
Nota: Questa sezione riguarda le notifiche agli utenti. Per le notifiche dell'amministratore, consultare Gestione delle notifiche dell’amministratore.
Come utente di JMP Live, a seconda delle impostazioni di notifica, è possibile ricevere notifiche su commenti, modifiche ai post, modifiche alle impostazioni di accesso, avvertimenti nelle carte di controllo e altro ancora.
Apertura o azioni sulle notifiche
Per vedere le proprie notifiche, fare clic su Notifiche Image shown here. Da qui è possibile eseguire le seguenti operazioni:
Per aprire l'origine, come ad esempio un post, fare clic su una notifica.
Per cancellare una notifica, fare clic su Altro Image shown here > Cancella notifica.
Per smettere di ricevere notifiche di un certo tipo, fare clic su Altro Image shown here > Interrompi la ricezione <tipo> delle notifiche.
Per segnare tutte le notifiche come lette, fare clic su Segna tutte come letteImage shown here.
Per rimuovere tutte le notifiche, fare clic su Cancella tutto Image shown here.
Per modificare le impostazioni di notifica, fare clic su Impostazioni Image shown here. Consultare Modifica delle impostazioni di notifica.
Per vedere tutte le notifiche in una finestra più grande, fare clic su Vedi tutte.
Modifica delle impostazioni di notifica
Accedere alle impostazioni di notifica in uno dei seguenti modi:
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Impostazioni. A sinistra, fare clic su Notifiche Image shown here.
Fare clic su Notifiche Image shown here e su Impostazioni Image shown here.
Abilitare o disabilitare le notifiche. Se si abilita una notifica, scegliere la frequenza con cui si desidera ricevere la notifica.
Figura 1.9 Impostazioni di notifica
Notification Settings
Suggerimento: Per ordinare le notifiche in ordine crescente o decrescente, fare clic sulla freccia accanto a Notifica.
Scarica post come progetti JMP
Se si desidera aprire diversi file da JMP Live in JMP, scaricare il post e qualsiasi contenuto correlato (ad es. i dati) come file di progetto JMP. Un file di progetto mantiene tutto il contenuto del post in una finestra a schede in JMP. Il contenuto associato a un post può includere tabelle di dati, script, mappe o immagini.
È possibile scaricare i post o le cartelle pubblicati come Progetti JMP. È inoltre possibile scaricare i post o le cartelle negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di download come Progetti JMP. Tuttavia, non è possibile scaricare i post che sono stati impostati per non essere scaricati.
Scaricare un post o una cartella come progetto JMP
Da un post o da una cartella, fare clic su AltroImage shown here > Scarica come progetto JMP.
Nota: Se non è possibile accedere a questa opzione, l'amministratore di JMP Live potrebbe avere disabilitato il download. Contattare l'amministratore.
Per i dettagli sui progetti, vedere Lavorare con i progetti nella Guida di JMP.
Vedere gli accessi ai post
Per vedere chi ha avuto accesso a un post o a una cartella JMP Live creata dall'utente, dal post o dalla cartella fare clic su Altro Image shown here > Avanzate > Visualizza accessi. Gli amministratori di JMP Live possono visualizzare gli accessi a qualsiasi contenuto.
Per un singolo post o cartella, è possibile vedere i seguenti dettagli:
chi ha effettuato l'accesso al post o alla cartella
se la persona ha visualizzato il post o la cartella
se la persona ha scaricato il post o la cartella
quando la persona ha effettuato l'accesso al post o alla cartella
Contrassegnare post o utenti
Se si ritiene che un post o un profilo utente JMP Live contenga contenuti inappropriati, è possibile segnalarli all'amministratore di JMP Live:
1.
Eseguire una delle seguenti azioni:
Per contrassegnare un post: nel riepilogo dei post o da un post, fare clic su Altro Image shown here > Contrassegna come inappropriato.
Per segnalare un profilo utente: da un profilo utente, fare clic su Altro Image shown here > Segnala utente.
2.
(Facoltativo) Aggiungere commenti per spiegare il problema.
3.
Fare clic su Invia.
Ecco cosa succede quando un post o un profilo utente vengono segnalati:
1.
Gli amministratori JMP Live determinano se un messaggio contrassegnato deve essere cancellato (il flag rimosso), nascosto o rimosso e se un profilo utente contrassegnato deve essere cancellato o nascosto.
2.
Se l'amministratore JMP Livenasconde o rimuove un post contrassegnato, o nasconde il profilo di un utente segnalato, il proprietario del post o l'utente segnalato vengono avvisati (se non hanno disattivato le notifiche per i flag). Per i post o gli utenti nascosti, il proprietario o l'utente può tentare di risolvere il problema e informare l'amministratore. L'amministratore può quindi ripristinare il post o l'utente se lo approva.
Modifica del formato dei post
In alto a destra, fare clic su un'icona per modificare il formato dei riepiloghi dei post di JMP Live:
Image shown here
Il formato a griglia mostra le schede con le miniature delle immagini.
Image shown here
Il formato a elenco mostra un elenco con le miniature delle immagini.
Image shown here
Il formato a elenco compatto mostra un elenco senza miniature delle immagini.
Visualizzazione delle metriche di performance in un post di report
Da un post, in alto a destra, fare clic su Altro Image shown here > Avanzate >Visualizza metriche di performance. È possibile vedere quanto tempo ha impiegato il post a caricarsi, copiare le metriche o cancellarle.
Visualizzazione dei messaggi del log per un post di report
In un post di report di JMP Live, si può fare clic su Altro Image shown here > Visualizza messaggi del log per vedere eventuali messaggi di errore dal server, messaggi di connessione e messaggi dal client.
Copia dell'ID di un post per lo scripting
Da un post, in alto a destra, fare clic su Altro Image shown here > Avanzate >Copia ID negli Appunti. È anche possibile copiare l'ID del post dal riquadro Dettagli. L'ID del post viene utilizzato per lo scripting JSL.
Grafici di JMP Live
Ecco che cosa si può fare con i grafici JMP Live:
Visualizzazione dei valori dei dati nei grafici
In un post di report JMP Live, è possibile visualizzare le informazioni sui punti di dati nei grafici o nei calcoli dei report.
1.
Toccare o fare clic su Identifica oggetti Image shown here.
2.
Toccare o passare il mouse su un punto di dati o un calcolo.
Figura 1.10 Vedere i valori di un punto di dati
See a Data Point’s Values
Figura 1.11 Vedere una spiegazione del calcolo di un p-value
See an Explanation of a P-Value Calculation
Suggerimento: Per nascondere o mostrare report e grafici, a destra di un titolo, toccare o fare clic sulla freccia.
Selezionare i dati nei grafici
In un grafico di JMP Live è possibile selezionare i dati o ingrandirli.
La modalità di selezione dei dati in un grafico di JMP (punti, barre e così via) dipende dall'uso da parte dell'utente di un computer o di un dispositivo mobile. La modalità predefinita è la selezione di un singolo punto di dati.
Su un computer
Su un dispositivo mobile
Selezionare o deselezionare un singolo punto di dati
Fare clic su un punto di dati.
Toccare Seleziona un oggetto Image shown here quindi toccare un punto di dati.
Selezionare o deselezionare più punti di dati
Tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic su più punti di dati.
Toccare Seleziona più oggetti Image shown here quindi toccare più punti di dati.
Identificare un singolo punto di dati
Passare il mouse su un singolo punto di dati.
Toccare Identifica oggetti Image shown here quindi toccare un punto di dati.
Selezionare i punti di dati mediante l'evidenziazione interattiva dei dati
Fare clic e trascinare un rettangolo sui punti di dati. Fare clic e trascinare al centro per spostare il rettangolo o trascinare gli angoli per ridimensionarlo.
Toccare Seleziona più oggetti Image shown here quindi disegnare un rettangolo sui punti di dati. Trascinare il centro per spostare il rettangolo o trascinare gli angoli per ridimensionarlo.
Zoom
Fare clic su Lente di ingrandimento Image shown here e fare clic su un punto o tracciare un rettangolo. Il centro del rettangolo è ora il centro dell'area di zoom.
Per rimpicciolire, fare doppio clic sul grafico oppure premere Maiusc e fare clic sul grafico.
È inoltre possibile utilizzare la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire e rimpicciolire. Se non si è in modalità Zoom, premere Alt prima di eseguire lo zoom con la rotella di scorrimento.
Toccare Lente di ingrandimento Image shown here e avvicinare le dita per ottenere lo zoom.
Scorrimento in un grafico
Fare clic su Mano Image shown here e fare clic e trascinare nel grafico. Oppure, premere Alt e fare clic e trascinare nel grafico.
Toccare Mano Image shown here e spostare il grafico con il dito.
Scorrimento degli assi
Fare clic al centro di un asse e trascinare.
Toccare il centro di un asse e trascinare.
Scalare gli assi
Fare clic su una delle due estremità di un asse e trascinare.
Toccare una delle due estremità di un asse e trascinare.
Riportare gli assi o i grafici al loro stato originale
Premere Alt e fare doppio clic sul grafico, oppure fare clic su Altro Image shown here o Image shown here > Reimposta tutti gli assi.
Toccare due volte il grafico o toccare Altro Image shown here > Reimposta tutti gli assi.
Nota: Nell'HTML interattivo, alcuni grafici non supportano lo scorrimento e lo zoom. Lo scorrimento e lo zoom sono pienamente supportati in JMP Live e JMP Public.
Vedere i dati collegati nei grafici
Se il post di report di JMP Live contiene più grafici JMP, quando si selezionano i dati in un grafico, questi vengono evidenziati in tutti i grafici.
Figura 1.12 Seleziona dati in grafici collegati
Select Data in Linked Graphs
In questo esempio è selezionata una barra dell'istogramma nel grafico in alto. Le righe corrispondenti sono evidenziate nel grafico a dispersione e nell'istogramma marginale.
Esclusione e occultamento dei dati nei grafici
Una volta selezionati i dati in un grafico di JMP, è possibile escluderli dai calcoli del report e nasconderli nei grafici. I rapporti e i grafici si aggiornano automaticamente.
Figura 1.13 Opzioni del menu Report
Report Menu Options
Per escludere e nascondere dati, fare clic con il tasto destro del mouse sul grafico o utilizzare le opzioni del menu Altro Image shown here a destra:
Nota: Se il report contiene un filtro sui dati locali, la maggior parte di queste opzioni non viene visualizzata, poiché si utilizza invece il filtro sui dati locali.
Escludi e nascondi le righe selezionate: esclude e nasconde i dati selezionati.
Includi e mostra tutte le righe: include e mostra tutti i dati esclusi o nascosti.
Inverti selezione righe: modifica la selezione corrente dei dati deselezionati.
Filtrare i dati nei grafici
Se il report originale di JMP includeva un filtro sui dati locali, è possibile utilizzarlo per concentrarsi su dati specifici e vedere l'impatto su grafici e report di JMP Live.
Figura 1.14 Filtrare i dati nei grafici
Filter Data in Graphs
Suggerimento: Le selezioni effettuate nel filtro sui dati locali vengono acquisite nell'URL. È possibile copiare e incollare l'URL per condividere le selezioni con altri utenti.
In questo esempio, le scelte del filtro mostrano solo le femmine tra i 51 e i 63 pollici di altezza che hanno un'età compresa tra 12 e 14 anni.
Suggerimento: Se sono selezionate più categorie e si desidera selezionare una singola categoria, fare clic sulla categoria (non sulla casella di controllo).
Opzioni del filtro sui dati locali
Filtro condizionale
Limita le opzioni nel filtro sui dati locali per condizione. Per ulteriori informazioni, vedere Using JMP.
Nota: Questa opzione non compare se è presente più di un gruppo OR o se le colonne non sono gerarchiche.
Seleziona righe filtrate nei grafici
Seleziona tutte le righe filtrate nei grafici.
Mostra righe filtrate nei grafici
Mostra tutte le righe filtrate nei grafici.
Includi righe filtrate nei calcoli
(Solo JMP Live e JMP Public) Solo le righe filtrate sono incluse nei calcoli del report.
Aggiornamento automatico
(Solo JMP Live e JMP Public) Abilita gli aggiornamenti automatici del filtro sui dati locali.
Inverso
Inverte i filtri attualmente selezionati.
Aggiornamento manuale dei filtri sui dati
Se l'aggiornamento automatico di un report richiede molto tempo, è possibile aggiornare manualmente le selezioni dei filtri sui dati.
1.
Fare clic su Aggiornamento automatico per deselezionare questa opzione.
2.
Apportare le modifiche al filtro sui dati locali.
I grafici non si aggiornano man mano che si apportano le modifiche.
3.
Fare clic su Aggiorna.
Scambio delle colonne di dati nei grafici
Se il report originale di JMP includeva Scambia colonne, è possibile analizzare rapidamente diverse variabili senza ricreare l'analisi. Quando si sceglie una variabile diversa in JMP Live, le analisi vengono ricalcolate automaticamente utilizzando la nuova variabile.
In questo esempio, utilizzando i dati di Fisher sugli iris, il post di report di JMP include Scambia colonne e un Filtro sui dati locali.
Figura 1.15 Selezioni iniziali
Initial Selections
Inizialmente in Scambia colonne è selezionata Lunghezza dei petali (la colonna originale). Tutte le specie sono mostrate nel Filtro sui dati locali. Queste selezioni si riflettono nel grafico e nei calcoli.
Figura 1.16 Selezioni aggiornate
Updated Selections
Qui, in Scambia colonne è selezionata Larghezza dei petali e nel Filtro sui dati locali è selezionata solo la specie versicolor. Il grafico e i calcoli si aggiornano in base a queste selezioni.
Suggerimento: Le selezioni effettuate nel Filtro sui dati locali e Scambia colonne vengono acquisite nell'URL. È possibile copiare e incollare l'URL per condividere le selezioni con altri utenti.
Avvertimenti nelle carte di controllo nei grafici
I post di report di JMP Live che contengono carte di controllo possono generare notifiche se ci sono avvertimenti nelle carte di controllo. Quando si pubblica un post di report di JMP che contiene una carta di controllo, è possibile specificare se abilitare gli avvertimenti. È anche possibile abilitare gli avvertimenti da un post di report di JMP Live.
Queste persone ricevono le notifiche:
Chi ha pubblicato il post
Utenti che si iscrivono agli avvertimenti per uno spazio di lavoro, una cartella o un post
Utenti che sono membri di un gruppo per il quale sono abilitati gli avvertimenti nelle carte di controllo
A seconda delle impostazioni individuali, le notifiche appaiono in JMP Live e via e-mail. Le notifiche via e-mail contengono maggiori dettagli sugli avvertimenti. Consultare Gestione delle notifiche dei post.
Effettuare la sottoscrizione agli avvertimenti
1.
In uno spazio di lavoro, una cartella o un post che contiene carte di controllo, fare clic su Altro Image shown here > Sottoscrizioni.
2.
Fare clic per effettuare la sottoscrizione agli avvertimenti nelle carte di controllo in uno spazio di lavoro, in una cartella o in un post.
Abilitazione o disabilitazione degli avvertimenti
È possibile abilitare o disabilitare gli avvertimenti sui post di cui si è proprietari o sui post degli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di modifica.
1.
In un post di report che contiene una carta di controllo, fare clic su Dettagli Image shown here o Avvertimenti Image shown here.
2.
Accanto ad Avvertimenti, fare clic sul selettore per attivarli o disattivarli.
3.
(Solo con avvertimenti attivati) Se il post di report contiene avvertimenti attivi, scegliere se notificare o meno tali avvertimenti agli altri.
Vedere i dettagli sugli avvertimenti
1.
In un post di report o da una miniatura, fare clic su Avvertimenti Image shown here.
2.
Potrebbe essere necessario fare clic su Espandi per aprire il riquadro degli avvertimenti.
Figura 1.17 Esempio di avvertimenti in una carta di controllo
Example of Control Chart Warnings
3.
(Facoltativo) Per informazioni più dettagliate, fare clic su Apri log.
Per copiare le informazioni del log, fare clic su Copia Image shown here.
Nota: Se si filtrano i dati o si cambiano gli stati delle righe (ad esempio, se si escludono o si nascondono le righe) gli avvertimenti delle carte di controllo non vengono attivati o aggiornati in JMP Live. Qualsiasi avvertimento in JMP Live appare come catturato quando i dati sono stati originariamente pubblicati.
Personalizzazione dei grafici
Nota: Queste personalizzazioni sono temporanee mentre si è nel post di JMP Live.
Per ridimensionare un grafico in JMP Live, fare clic sui bordi del grafico e trascinare. È inoltre possibile ridimensionare un report a scorrimento in un dashboard JMP Live.
Usare le opzioni del menu Altro Image shown here per personalizzare gli elementi del grafico.
Figura 1.18 Modifica la dimensione degli indicatori
Change the Marker Size
Le opzioni di questo menu possono variare a seconda del tipo di grafico o di piattaforma JMP. Per esempio:
Nei grafici a dispersione e negli istogrammi, è possibile modificare la dimensione dell'indicatore.
Nei profiler è possibile ripristinare il profiler al suo stato originale o ridimensionare l'asse verticale per includere la risposta.
Nei filtri sui dati, è possibile scegliere come si desidera filtrare i dati.
Nei grafici a bolle, è possibile cambiare l'aspetto delle bolle, aggiungere un'etichetta temporale o cambiare il metodo di aggregazione.
Dati di JMP Live
Ecco che cosa si può fare con i dati in JMP Live:
Visualizzazione di una tabella di dati
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Fare clic su Visualizza dati.
Figura 1.19 Esempio di tabella di dati
Example Data Table
Nel riquadro Colonne, si può eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni:
nascondere o mostrare le colonne selezionandole e facendo poi clic su Applica
cercare una colonna o filtrare le colonne Image shown here per tipo di dati o di modellizzazione
vedere le informazioni su una colonna Image shown here
Suggerimento: Vedere anchePost di JMP Live.
Download di dati o script
Quando si pubblica un contenuto in JMP Live, è possibile specificare se consentire agli utenti di scaricare i dati e lo script associati al post. È anche possibile cambiare l'impostazione di download da un post di JMP Live.
È possibile scaricare i dati pubblicati. È inoltre possibile scaricare i dati negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di download. Tuttavia, non è possibile scaricare i post che sono stati impostati per non essere scaricati.
Cambiare l'impostazione di download da un post
1.
In un post, fare clic su Dettagli Image shown here.
2.
In Impostazioni, accanto a Consenti download, fare clic su Modifica Image shown here.
Nota: Se non è possibile accedere a questa opzione, l'amministratore di JMP Live potrebbe avere disabilitato il download. Contattare l'amministratore.
3.
Selezionare o deselezionare Consenti download.
Per un post di report, questa opzione influisce sullo script associato. Per un post di dati, questa opzione influisce sui dati associati.
4.
Fare clic su Salva.
Download di dati o script
5.
In un post, fare clic su Dettagli Image shown here.
6.
In Tabella di dati o Script, fare clic su Download Image shown here o Altro Image shown here > Download.
7.
(Facoltativo) Per copiare uno script, fare clic su Copia Image shown here.
Nota: Se chi ha pubblicato ha scelto di non consentire il download, il riquadro Script e le opzioni di download non vengono visualizzati dagli altri utenti.
Aggiornamento dei dati
Se i dati associati a un post di report cambiano, è possibile aggiornarli in JMP Live senza ripubblicare il post. Il post di report si aggiorna automaticamente ogni volta che i dati sono aggiornati.
È possibile aggiornare i dati pubblicati. È inoltre possibile aggiornare i dati negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di amministratore dei dati. I dati devono anche essere impostati come scaricabili.
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Fare clic su Aggiorna dati.
4.
Fare clic sull'allegato Image shown here.
5.
Accedere alla tabella di dati aggiornata sul computer e fare clic su Apri.
6.
Fare clic su Invia.
7.
(Facoltativo) Per annullare l'aggiornamento e tornare alla versione precedente, fare clic su Annulla aggiornamenti recenti e quindi su Ripristina.
Pianificazione della sincronizzazione dei dati
In JMP Live, è possibile pianificare la sincronizzazione dei dati negli spazi di lavoro per i quali si dispone dell'autorizzazione di amministratore dei dati.
1.
Creare uno script di sincronizzazione per generare la tabella di dati. Consultare Crezione di uno script di sincronizzazione.
2.
(Facoltativo) Aggiungere e assegnare eventuali credenziali richieste. Consultare Assegnazione di credenziali.
3.
Attivare la sincronizzazione. Consultare Sincronizzazione dei dati su richiesta.
4.
Pianificare la sincronizzazione dei dati a intervalli. Consultare Pianificazione di una sincronizzazione.
Crezione di uno script di sincronizzazione
Creare uno script di sincronizzazione che crei e restituisca una tabella di dati. Lo script può includere comandi JSL per eseguire azioni sui dati, come la ricodifica e così via.
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Fare clic su Impostazioni.
4.
Creare lo script di sincronizzazione utilizzando il JSL.
5.
Accanto a Script di sincronizzazione, fare clic su Modifica.
6.
Incollare lo script di sincronizzazione.
7.
Fare clic su Salva.
8.
In Impostazioni di sincronizzazione, attivare Sincronizzabile.
Figura 1.20 Esempio di script di sincronizzazione
Aggiunta o aggiornamento delle credenziali
1.
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Impostazioni.
2.
A sinistra, fare clic su Credenziali Image shown here.
3.
Per aggiornare le credenziali:
Fare clic su Modifica Image shown here. Aggiornare il nome della credenziale. Fare clic su Aggiorna credenziale per modificare il nome utente e la password.
Per eliminare una credenziale, fare clic su Elimina Image shown here.
4.
Per aggiungere una nuova credenziale, fare clic su Aggiungi credenziale archiviata Image shown here.
Figura 1.21 Aggiungere le credenziali archiviate
5.
Assegnare un nome alla credenziale.
Suggerimento: Utilizzare un nome che aiuti a identificare la credenziale, ad esempio il nome del database.
6.
Immettere il nome utente e la password della credenziale.
7.
Fare clic su Salva.
Assegnazione di credenziali
Se i comandi JSL nello script di sincronizzazione richiedono credenziali per accedere a un server o a un database esterno, è possibile aggiungere e assegnare tali credenziali in modo sicuro. Nello script di sincronizzazione, le credenziali sono rappresentate da segnaposti generici e non sono visibili.
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Assicurarsi di avere creato uno script di sincronizzazione. Consultare Crezione di uno script di sincronizzazione.
4.
Accanto a Credenziali assegnate, fare clic su Assegna.
Figura 1.22 Assegnare una credenziale esistente
5.
Per creare una nuova credenziale, fare clic su Aggiungi credenziale archiviata Image shown here. Assegnare un nome alla credenziale, immettere il nome utente e la password e fare clic su Salva. Consultare Aggiunta o aggiornamento delle credenziali.
6.
Selezionare la credenziale che si desidera utilizzare.
7.
(Facoltativo) Fare clic su Imposta come predefinita per rendere disponibile la credenziale nello script di sincronizzazione.
8.
Fare clic su Salva.
Sincronizzazione dei dati su richiesta
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Fare clic su Impostazioni.
4.
Assicurarsi di avere creato uno script di sincronizzazione. Consultare Crezione di uno script di sincronizzazione.
5.
Se i dati provengono da terzi e utilizzano credenziali, assicurarsi di creare e archiviare le credenziali in JMP Live. Consultare Assegnazione di credenziali.
6.
Fare clic su Sincronizza dati > Conferma.
Pianificazione di una sincronizzazione
È possibile pianificare la sincronizzazione dei dati con una frequenza di 5 minuti o una volta alla settimana. È anche possibile avere diverse pianificazioni per un post di dati. Ad esempio, una pianificazione potrebbe prevedere la sincronizzazione dei dati ogni martedì alle 21:00, mentre un'altra potrebbe prevedere la sincronizzazione dei dati ogni ora ogni venerdì dalle 8:00 alle 17:00.
Nota: Gli orari si basano sul fuso orario in cui si trova il server JMP Live.
1.
In uno spazio di lavoro o in una cartella, fare clic sulla scheda File.
2.
Fare clic su un post di dati Image shown here.
3.
Fare clic su Impostazioni.
4.
Assicurarsi di avere creato uno script di sincronizzazione. Consultare Crezione di uno script di sincronizzazione.
5.
Se i dati provengono da terzi e utilizzano credenziali, assicurarsi di creare e archiviare le credenziali in JMP Live. Consultare Assegnazione di credenziali.
6.
Accanto a Sincronizza pianificazioni, fare clic su Crea.
Figura 1.23 Creare una pianificazione di sincronizzazione
7.
Selezionare i seguenti dettagli:
Ora di avvio della sincronizzazione
Giorni della settimana in cui eseguire la sincronizzazione
(Facoltativo) Per sincronizzare ripetutamente i dati in un periodo di tempo, specificare la frequenza con cui ripetere la sincronizzazione dei dati e l'ora in cui interromperla.
(Facoltativo) Impostare una data di scadenza della sincronizzazione. La data di scadenza è comprensiva, quindi la sincronizzazione scade alle 23:59 del giorno indicato.
8.
Fare clic su Salva.
9.
In Sincronizza pianificazioni è possibile abilitare, modificare o eliminare una pianificazione.
Esempio di sincronizzazione dei dati
Questo esempio contiene i seguenti passaggi:
Importazione dei dati e creazione di un report in JMP
1.
Utilizzare il Costruttore di query per importare i dati da un database in una tabella di dati JMP. Per maggiori dettagli, consultare la sezione sulla costruzione di query SQL nel manuale Using JMP.
Figura 1.24 Esempio di dati importati con script di origine
La tabella di dati risultante contiene uno script di origine che ottiene nuovamente i dati senza eseguire il Costruttore di query. Questo script di origine può essere utilizzato per creare lo script di sincronizzazione.
2.
Creare un report basato su questi dati. In questo esempio viene creato un report Distribuzione per diverse variabili.
Figura 1.25 Report Distribuzione
3.
Pubblicare il report, i dati associati (e lo script di origine) su JMP Live.
Creazione di uno script di aggiornamento in JMP Live
1.
Aprire i dati in JMP Live e fare clic sulla scheda Impostazioni.
Figura 1.26 Scheda Impostazioni per i dati in JMP Live
Il riquadro Script di origine contiene lo script di origine della tabella di dati.
2.
Accanto a Script di origine, fare clic su Copia.
3.
Accanto a Script di sincronizzazione, fare clic su Modifica.
4.
Incollare lo script di origine copiato.
5.
Modificare lo script di origine come segue:
All'inizio dello script, aggiungere dt = prima di Nuova query SQL.
Alla fine dello script, aggiungere una nuova riga con dt;.
6.
Fare clic su Salva.
7.
Fare clic su Sincronizzabile per attivarlo.
Creazione e assegnazione di credenziali in JMP Live
Si noti che negli script Origine e Sincronizzazione, l'ID utente e la password del database sono sostituiti da %_PWD_% e %_UID_%. È necessario creare e assegnare le credenziali del database, che vengono poi sostituite dai segnaposti PWD e UID quando viene eseguito lo script di sincronizzazione. JMP Live archivia in modo sicuro queste credenziali nel proprio database.
1.
Accanto a Credenziali assegnate, fare clic su Assegna.
2.
Fare clic su Aggiungi credenziale archiviata Image shown here.
3.
Aggiungere un nome identificativo per la credenziale e l'ID utente e la password per il database. Per maggiori dettagli, consultare Assegnazione di credenziali.
4.
Fare clic su Salva.
5.
Selezionare la nuova credenziale e fare clic su Salva.
6.
Fare clic su Sincronizza dati > Conferma.
Creazione di una pianificazione per sincronizzare i dati in JMP Live
1.
Accanto a Sincronizza pianificazioni, fare clic su Crea.
2.
In corrispondenza di Ora di inizio, fare clic sulla casella e modificare l'ora. In questo esempio, l'ora è impostata sulle 17:00.
3.
In Esegui il, fare clic sui giorni in cui non si desidera eseguire la sincronizzazione. In questo esempio, Se D(sabato e domenica) sono deselezionati.
Figura 1.27 Creare una pianificazione di sincronizzazione
4.
Fare clic su Salva.
Questo script di sincronizzazione viene eseguito ogni giorno feriale alle 17:00. I dati e i report che li utilizzano vengono sincronizzati e ricalcolati.
Suggerimento: Per visualizzare i risultati di una sincronizzazione, fare clic sulla scheda Cronologia. È possibile vedere quando lo script è stato eseguito e se ha avuto esito positivo.
Ricerca in JMP Live
Per cercare post, utenti o spazi di lavoro nell'intero JMP Live, immettere una parola chiave nella casella di ricerca in alto a destra. Fare clic su Post, Utenti o Spazi per vedere specifici tipi di risultati.
Figura 1.28 Esempio di ricerca per parola chiave
Example of Searching by Keyword
Vengono di seguito riportate alcune operazioni possibili dai risultati della ricerca:
Post
Per aprire un post, fare clic sul titolo o sull'immagine.
Per aprire il profilo dell'autore del post, fare clic sul suo nome utente.
Per aprire uno spazio di lavoro o una cartella, fare clic sul titolo.
Per aggiungere un segnalibro a un post, fare clic su Segnalibro Image shown here.
Per contrassegnare un post come inappropriato, fare clic su Altro Image shown here > Contrassegna come inappropriato.
Per copiare l'ID del post per lo scripting, fare clic su Altro Image shown here > Copia ID negli Appunti.
Per spostare o eliminare un post di cui si è proprietari, fare clic su Altro Image shown here > Sposta post o Elimina post.
Utenti
Per seguire un utente fare clic su Segui.
Per aprire un profilo utente fare clic sul nome utente.
Spazi
Per aprire uno spazio di lavoro, fare clic sullo spazio.
Utilizzo dei filtri nelle ricerche in JMP Live
È possibile utilizzare i filtri per restringere le ricerche nei post o negli spazi di lavoro di JMP Live.
Filtro sui post
1.
Fare clic su Home.
2.
In alto a destra, fare clic su Filtri Image shown here.
Figura 1.29 Opzioni di filtro per i post
Filter Options on Posts
3.
Immettere qualsiasi combinazione di parole chiave, nomi di utenti, spazi di lavoro o date.
4.
Fare clic all'esterno del riquadro Filtri per vedere i risultati.
5.
Per disattivare il filtro, fare clic su Cancella filtri.
Filtro sugli spazi di lavoro
1.
Fare clic su Spazi.
2.
In alto a destra, fare clic su Filtri Image shown here.
Figura 1.30 Opzioni di filtro per gli spazi di lavoro
Filter Options on Spaces
3.
Immettere le parole chiave nella casella di testo Trova. È inoltre possibile selezionare un tipo di spazio di lavoro.
4.
Fare clic all'esterno del riquadro Filtri per vedere i risultati.
5.
Per disattivare il filtro, fare clic su Cancella filtri.
Aggiornmento del profilo o delle impostazioni di JMP Live
È possibile aggiornare i seguenti aspetti del profilo o le impostazioni di JMP Live:
Aggiornamento dell'immagine del profilo o del nome visualizzato
1.
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Impostazioni.
2.
Accanto ad Avatar, fare clic su Modifica Image shown here > Carica nuovo avatar o Ripristina predefinito.
3.
Accanto a Nome visualizzatofare clic su Modifica Image shown here e immettere e salvare il nuovo nome.
Nota: La possibilità di modificare il nome visualizzato dipende dalle impostazioni di autenticazione.
Figura 1.31 Modificare l'immagine del profilo o il nome visualizzato
Edit Your Profile Picture or Display Name
Verifica dei dettagli dell'account
1.
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Impostazioni.
2.
Verificare il nome di accesso o l'e-mail associata al proprio account.
3.
(Solo metodo di autenticazione locale) Verificare o modificare la password.
Modifica della lingua
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Lingua e selezionare una lingua.
Modifica del tema in modalità scura o chiara
Per cambiare il tema dalla modalità chiara a quella scura, in alto a destra fare clic sull'immagine del profilo > Modalità scura.
Figura 1.32 Cambiare il tema
Change the Theme
Come ottenere una chiave API per gli script
Per poter utilizzare lo scripting per pubblicare contenuti su JMP Live, potrebbe essere necessaria una chiave API. (Gli amministratori di JMP Live stabiliscono se è necessaria una chiave API per lo scripting.) Una chiave API è univoca per un utente e per un server JMP Live.
Attenzione: se si aggiorna una chiave API, questa sostituisce la chiave esistente. Ciò significa che tutti gli script esistenti che utilizzano la chiave precedente devono essere aggiornati per utilizzare la nuova chiave.
1.
In alto a destra, fare clic su la propria icona utente > Impostazioni.
2.
In Chiave API, fare clic su Genera nuova chiave API Image shown here.
È inoltre possibile visualizzare la chiave API o copiarla per inserirla negli script JSL.
Opzioni dell'amministratore di JMP Live
Come amministratore di JMP Live è possibile eseguire le seguenti operazioni:
Creazione e gestione degli spazi di lavoro
Come amministratore di JMP Live, è possibile creare e gestire gli spazi di lavoro in JMP Live.
Creazione di uno spazio di lavoro
1.
In alto, fare clic su Spazi.
2.
Fare clic su Crea spazio .
3.
Assegnare allo spazio di lavoro un nome, una chiave di spazio univoca e una descrizione (facoltativa). Consultare Informazioni sulle chiavi dello spazio di lavoro.
4.
Scegliere se lo spazio di lavoro è individuabile:
Gli spazi di lavoro individuabili possono essere trovati dagli utenti di JMP Live, ma questi ultimi non possono vedere i post nello spazio di lavoro a meno che non siano membri.
Gli spazi di lavoro non individuabili sono visibili solo ai membri dello spazio di lavoro e non possono essere trovati dai non membri.
5.
Fare clic su Salva.
Informazioni sulle chiavi dello spazio di lavoro
Una chiave dello spazio di lavoro è un identificativo unico per uno spazio.
Le chiavi dello spazio di lavoro compaiono nell'URL dello spazio precedute da una tilde (~).
Una chiave dello spazio di lavoro può contenere lettere e numeri.
Le chiavi dello spazio di lavoro possono essere usate per identificare lo spazio in cui pubblicare quando si usa JSL. Quando si modifica una chiave dello spazio di lavoro, tenere presente che le chiavi dello spazio sono utilizzate negli URL e per lo scripting JSL. Gli aggiornamenti potrebbero causare problemi negli script e nei link archiviati.
Gestione degli spazi di lavoro
Oltre a gestire personalmente gli spazi di lavoro, è possibile delegarne la gestione ad altri utenti nei seguenti modi:
Rendere un utente amministratore dello spazio. L'utente può creare nuovi spazi di lavoro e amministrarli tutti in JMP Live. Consultare Gestione degli utenti.
Concedere a un utente l'autorizzazione come amministratore per un determinato spazio di lavoro. L'utente può amministrare solo quello spazio specifico. Consultare Aggiornamento degli utenti o delle autorizzazioni in uno spazio di lavoro.
Metti post in primo piano
In qualità di amministratore di JMP Live, è possibile mettere in primo piano i post di JMP Live in modo che compaiano nella pagina In primo piano.
1.
Aprire un post.
2.
Fare clic su Dettagli .
3.
Accanto a In primo piano, fare clic su Modifica .
4.
Selezionare la casella In primo piano.
5.
Fare clic su Salva.
Revisione delle informazioni sul server
Per vedere i dettagli sul server JMP Live, fare clic su Admin > Informazioni sul server .
Nella pagina Informazioni sul server è possibile visualizzare informazioni sugli utenti, sulle sessioni di JMP, sulla versione e altro ancora.
Impostazioni del server
Le impostazioni del server sono in sola lettura, ma possono essere modificate nei file di ambiente (.env), normalmente situati qui:
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMP Live
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPPool
Nota: Per le descrizioni di tutte le impostazioni, vedere i file env.example.
Se si desidera modificare il valore predefinito di un'impostazione, aggiornare l'impostazione nel file di ambiente. I file di ambiente contengono solo eccezioni alle impostazioni predefinite.
Versioni dell'istanza
Versione di JMP Live
Versione di JMP Live in esecuzione sul server.
Data build
Data di build del server JMP Live.
Versione del nodo
Versione del nodo per il server JMP Live. Utile per la risoluzione dei problemi.
Versione del sistema operativo
Versione del sistema operativo che gestisce il server JMP Live.
Impostazioni di autenticazione
Abilita la chiave API
Indica se l'API del server deve essere protetta da una chiave API.
Schema di autenticazione
Lo schema di autenticazione che utilizzaJMP Live. I valori possibili includono keycloak, ldap e local. Deve essere impostato una volta e non deve mai essere cambiato, a meno che non si ricominci da capo con un database vuoto.
Periodo di scadenza dei cookie
La quantità di tempo in cui un cookie della sessione è valido. Il valore deve essere pari ad almeno cinque secondi.
Tempo di eliminazione definitiva della sessione
La quantità di tempo prima che una sessione sia eliminata definitivamente
Impostazioni SSL
Data di scadenza del certificato SSL
La data di scadenza del file del certificato SSL corrente.
File dell'autorità di certificazione SSL
Il percorso del file dell'autorità di certificazione. Questo file contiene le firme a chiave pubblica della catena delle autorità di firma che hanno firmato i certificati SSL.
File SSL .crt
Il percorso del file .crt. Un file .crt è un file di certificazione digitale che viene utilizzato con un browser Web per verificare l'autenticità di un sito Web sicuro.
File chiave SSL
Il percorso del file della chiave del certificato. Un file della chiave del certificato è un file di testo privato utilizzato inizialmente per generare una richiesta di firma del certificato. Viene utilizzato in seguito per proteggere e verificare le connessioni utilizzando il certificato creato da tale richiesta.
Impostazioni del database
L'host, la porta, il nome del database, il nome utente e l'impostazione SSL sono configurati durante l'installazione.
Connessioni massime al database (JMP Live)
Il numero massimo di connessioni simultanee al database che una qualsiasi istanza di JMP Live tenta di sostenere. Il valore predefinito è 25.
Gestione delle notifiche dell’amministratore
In qualità di amministratore di JMP Live, si viene avvisati in situazioni come le seguenti:
quando qualcuno contrassegna un post o un profilo utente come inappropriato
quando qualcuno aggiorna un post o un profilo utente contrassegnati
quando un post non si rigenera o non si sincronizza
Per vedere le notifiche dell'amministratore, fare clic su Admin > Notifiche o Notifiche > Admin. È possibile eseguire le seguenti operazioni:
Fare clic su una notifica per intervenire o vedere i dettagli. Vedere ancheGestione dei contenuti contrassegnati.
Accanto a una notifica, fare clic su Altro > Cancella notifica per eliminarla. Viene eliminata solo la notifica, non il flag, che è rintracciabile nella pagina Contenuto contrassegnato.
Gestione degli utenti
Per vedere e gestire tutti gli utenti JMP Live, fare clic su Admin > Utenti.
Fare clic su un utente a sinistra per vedere i dettagli di quell'utente, o cercare un utente nella casella Trova utente.
Per ogni utente, è possibile modificare questi aspetti:
il nome visualizzato dell'utente
se l'utente può accedere a JMP Live (opzione abilitata)
se l'utente può pubblicare contenuti in JMP Live
se l'utente è un amministratore di JMP Live
se l'utente ha le autorizzazioni come amministratore su tutti gli spazi di lavoro in JMP Live, il che significa che può creare e gestire spazi di lavoro
se l'utente può utilizzare una chiave API per pubblicare report di JMP Live
Se si utilizza l'autenticazione locale, è anche possibile creare un nuovo utente JMP Live. In alto a destra, fare clic su Crea utente locale .
Gestione dei gruppi
Per vedere e gestire tutti i gruppi JMP Live, fare clic su Admin > Gruppi.
Fare clic su un gruppo a sinistra per vedere i dettagli di quel gruppo, o cercare un gruppo nella casella Trova gruppo.
Per ogni gruppo, è possibile vedere il nome del gruppo, la descrizione e i membri del gruppo. Si può eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni in un gruppo:
modificare il nome o la descrizione del gruppo
abilitare o disabilitare gli avvertimenti delle carte di controllo
eliminare il gruppo
trovare membri
aggiungere o rimuovere membri
Creazione di un nuovo gruppo
1.
Fare clic su Admin > Gruppi .
2.
In alto a destra, fare clic su Crea un nuovo gruppo .
3.
Immettere il nome del gruppo.
4.
(Facoltativo) Eseguire una delle seguenti operazioni:
Immettere una descrizione
Scegliere se inviare notifiche per gli avvertimenti nelle carte di controllo
Aggiungere utenti al gruppo
Aggiungere gruppi al gruppo
5.
Fare clic su Crea.
Gestione dei contenuti contrassegnati
Per gestire i post JMP Live o i profili utente contrassegnati come non appropriati, fare clic su Admin > Flag. Fare clic sulla scheda Post o Utenti.
Si può eseguire una qualsiasi delle seguenti operazioni:
Vedere ulteriori dettagli. Per espandere i dettagli sui flag, fare clic sulla freccia Image shown here. Per vedere i dettagli del post, fare clic su AltroImage shown here > Dettagli. Fare clic su un post o una voce utente per aprirlo.
Cancellare il flag. Se un post o un profilo utente è ritenuto appropriato, fare clic su Cancella flag.
Nascondere temporaneamente un post contrassegnato o un profilo utente. Fare clic su Nascondi.
Approvare un post nascosto o un profilo utente. Fare clic su Approva.
Eliminare un post contrassegnato da JMP Live. Fare clic su Altro Image shown here > Elimina post.
Gestione delle impostazioni
Per modificare le impostazioni come amministratore in JMP Live, fare clic su Admin > Impostazioni .
Impostazioni generali
Messaggio da parte dell'amministratore
Immettere un messaggio che appare a tutti gli utenti collegati nella parte superiore di ogni pagina. Il numero massimo di caratteri è 280.
Indirizzo e-mail dell'amministratore
Inserire l'indirizzo e-mail dell'amministratore di JMP Live.
Indirizzo e-mail dell'amministratore senza risposta
Immettere un indirizzo e-mail da cui inviare le risposte automatiche provenienti da JMP Live. Le risposte a questi indirizzi non sono monitorate.
Download non consentiti
Scegliere se impedire agli utenti di scaricare contenuti che non hanno pubblicato.
Consente l'accesso anonimo
Scegliere se gli utenti anonimi (persone che non hanno effettuato il login a JMP Live) possono accedere a JMP Live (attivato), o se è richiesto l'accesso (disattivato). Se si attiva questa opzione, quando qualcuno invia un link a un post di JMP Live che è condiviso con tutti, gli utenti anonimi possono vedere il post su JMP Live.
Sincronizzazione dell'autenticazione avanzata
Scegliere se impostare automaticamente i nomi utente e gli avatar con i valori forniti dal servizio di autenticazione.
Impostazioni report
Tempo massimo in giorni per la rigenerazione automatica
Impostare l'età dei report (in giorni) da aggiungere alla coda di rigenerazione. Se impostata a zero, non vengono aggiunti altri report alla coda, ma tutti i report esistenti nella coda vengono rigenerati.
Frequenza di rigenerazione (secondi)
Impostare il numero di secondi di attesa tra una rigenerazione automatica HTML e l'altra.
Numero massimo di eventi attivi di JMP
Impostare il numero massimo di eventi di JMP che possono essere in elaborazione contemporaneamente. L'intervallo valido è da 1 a 8, ma si consiglia almeno 3.
Evita caching delle pagine dell'indice
Scegliere se le intestazioni di controllo della cache vengono passate con il file di indice di un post, che impedisce al browser di memorizzare nella cache le intestazioni (attivato), oppure non vengono passate (disattivato).
Secondi di scadenza visualizzazione
Impostare il numero di secondi che deve trascorrere prima che la visualizzazione di un post da parte dell'utente conti come ulteriore visualizzazione del post.
Impostazioni e-mail
SMTP ignora TLS
Scegliere se la connessione SMTP deve ignorare il Transport Layer Security (TLS) (attivato) o non ignorare il TLS (disattivato).
Password SMTP
(Obbligatorio per la condivisione via e-mail). Impostare la password per la connessione al server SMTP.
Porta SMTP
(Obbligatorio per la condivisione via e-mail). Impostare il numero di porta da utilizzare per la connessione al server SMTP.
Indirizzo del server SMTP
(Obbligatorio per la condivisione via e-mail). Impostare il nome del server SMTP da utilizzare per l'invio di e-mail.
Utente SMTP
(Obbligatorio per la condivisione via e-mail). Impostare il nome utente per la connessione al server SMTP.
Limiti
Dimensione massima in KB dell'avatar
Impostare la dimensione massima in kilobyte dell'immagine del profilo di un utente.
Dimensione massima del post in MB
Impostare la dimensione massima di un singolo post in megabyte. Sono incluse tutte le risorse caricate, come i file HTML, le immagini in miniatura e le tabelle di dati.
Limite in MB di memoria utente
Impostare il limite di memoria per utente in megabyte. Un valore pari a zero significa che non c'è limite.
Conteggio limitazioni alla pubblicazione
Impostare il numero di volte in cui un utente è autorizzato a pubblicare post su JMP Live entro il valore specificato in Minuti di limitazione alla pubblicazione. Un valore pari a zero significa che non c'è limite.
Minuti di limitazione alla pubblicazione
Impostare il tempo entro il quale un utente può pubblicare al massimo il numero di post specificato nel Conteggio limitazioni alla pubblicazione. Un valore pari a zero significa che non c'è limite.
Sostituzione conteggio limitazioni alla pubblicazione
Impostare il numero di volte in cui un utente è autorizzato a sostituire post su JMP Live entro il valore specificato in Minuti di limitazione alla sostituzione. Un valore pari a zero significa che non c'è limite. Se si specifica un valore negativo, viene utilizzato il valore Conteggio limitazioni alla pubblicazione.
Minuti di limitazione alla sostituzione
Impostare il tempo entro il quale un utente può sostituire, al massimo il numero di post specificato in Sostituisci conteggio limitazioni alla pubblicazione. Un valore pari a zero significa che non c'è limite. Se si specifica un valore negativo, viene utilizzato il valore Minuti limitazioni alla pubblicazione.
Impostazioni di logging
Classi di debug
Registrare informazioni aggiuntive quando si esegue il debugging dei problemi con il personale di supporto JMP Live.
Ripristinare tutte le impostazioni a quelle predefinite
1.
In alto a destra, fare clic su Reimposta tutte le impostazioni.
2.
Inserire Reimposta.
3.
Fare clic su Conferma.
Monitoraggio dello stato dei JMP Pool
In JMP Live, un JMP pool ha un certo numero di sessioni di JMP in esecuzione su porte diverse. È possibile monitorare lo stato dei JMP pool e degli eventi nei pool in Admin > Stato JMP Pool.
Figura 1.33 Stato JMP Pool
Il riepilogo in alto mostra quante sessioni di JMP sono al momento in uso. È possibile visualizzare anche le statistiche della CPU e della memoria che indicano quanto sono occupate le sessioni. La finestra si aggiorna automaticamente ogni 10 secondi.
Elenco dei JMP Pool
Nell'elenco dei JMP pool, è possibile vedere chi sta utilizzando un pool e riciclare o terminare le sessioni in sospeso in un pool. Fare clic sulla freccia accanto all'indirizzo Web del pool. Se una sessione è in uso, è possibile vedere chi la sta utilizzando, quando è stata avviata e il report di JMP o i dati associati alla sessione di JMP.
Se una sessione in un pool sembra essere in sospeso, si hanno due possibilità:
Per prima cosa, fare clic su Ricicla per rendere la sessione disponibile a qualcun altro.
Se il riciclo non funziona, fare clic su Termina per chiudere completamente la sessione e renderla disponibile.
Per riavviare tutte le sessioni in un pool, fare clic su Ricicla tutto o Termina accanto all'indirizzo Web del pool.
Coda di eventi JMP
Nella coda di eventi JMP è possibile diagnosticare i problemi di un pool e aumentare la priorità degli eventi o terminare gli eventi in sospeso. La coda degli eventi JMP comprende gli eventi JMP attivi o in sospeso di tutti i pool. La coda è ordinata in base alla priorità e all'ordine di elaborazione degli eventi.
Se un evento sembra essere in sospeso, si hanno due possibilità:
Per prima cosa, fare clic su Aumenta priorità per un'attività in sospeso, in modo che possa essere elaborata prima.
Se l'aumento della priorità non funziona, fare clic su Annulla evento per annullare completamente l'evento.
Gestione delle credenziali archiviate
Se si desidera sincronizzare i dati provenienti da un database esterno e che richiedono credenziali, è possibile archiviare in modo sicuro tali credenziali in JMP Live.
Per visualizzare, modificare o eliminare le credenziali archiviate in JMP Live, fare clic su Admin > Credenziali archiviate .
Gestione dell'audit log
L'audit log di JMP Live è un record che gli amministratori possono utilizzare per vedere l'attività degli utenti e risolvere i problemi. Nell'audit log è possibile tenere traccia delle modifiche apportate dagli utenti in JMP Live, come pubblicare un post, eliminare un post, creare un utente e così via. Fare clic su Admin > Audit log per aprire l'audit log.
Ricerca nell'audit log
Per cercare nell’audit log in base a uno specifico tipo di azione, risultato, utente, post, indirizzo IP o data fare clic su Filtri . Restringere la ricerca utilizzando una qualsiasi combinazione di questi filtri:
Intervallo di date: fare clic su Tutte le date e scegliere una data oppure fare clic su Personalizzato per immettere un intervallo di date specifico.
Azione: fare clic su Azione e selezionare le azioni che si desidera cercare.
ID oggetto: fare clic su ID oggetto e inserire un post, un utente o un ID di gruppo.
Suggerimento: L'ID oggetto si trova alla fine dell'URL di un post, utente o gruppo.
Utente: fare clic su Autori azioni e selezionare i nomi degli utenti.
Spazio di lavoro: fare clic su Trova spazio di lavoro e immettere uno spazio di lavoro.
Risultato: fare clic su Riuscito e selezionare o No.
Indirizzo IP: fare clic su Indirizzo IP e inserire un indirizzo IP.
Dettagli: fare clic su Dettagli e inserire il testo.
Nei risultati si può vedere quando e da chi è stata eseguita un'azione. È possibile eseguire anche queste operazioni:
Fare clic su un ID oggetto per vedere il post, il gruppo o l'utente interessati.
Fare clic su un utente attivo per vedere il profilo dell'utente associato all'azione.
Rimuovi Filtri
Per rimuovere un filtro, fare clic su x. Per rimuovere tutti i filtri, fare clic su Cancella filtri.
Scaricare l'audit log
Fare clic su Scarica voci per ottenere un file CSV dell'audit log. Prima di scaricare l'audit log, si raccomanda di restringere i risultati effettuando una ricerca. Se i risultati non sono stati limitati, il pulsante Scarica potrebbe essere disabilitato per evitare che i download di grandi dimensioni comportino performance scadenti.
Gestire gli accessi ai post
Vedere quante persone hanno visualizzato i post JMP Live o scaricato dati dai post sul server JMP Live. Fare clic su Admin > Accessi .
Ricerca degli accessi ai post
Per cercare l'elenco degli accessi per utente, tipo di accesso, indirizzo IP, post o data, fare clic su Filtri . Restringere la ricerca utilizzando una qualsiasi combinazione di questi filtri:
Utente: fare clic su Trova utente e selezionare i nomi utente.
Tipo di accesso: fare clic su Tipo di accesso e selezionare Visualizza o Scarica.
Indirizzo IP: fare clic su Indirizzo IP e inserire un indirizzo IP.
ID del post: fare clic su ID post e inserire l'ID del post.
Suggerimento: L'ID del post si trova alla fine dell'URL di un post.
Intervallo di date: fare clic su Tutte le date e scegliere una data oppure fare clic su Personalizzato per immettere un intervallo di date specifico.
Nei risultati si può vedere quando e da chi è stata eseguita un'azione. È possibile eseguire anche queste operazioni:
Fare clic su un post per aprire il post interessato.
Fare clic su un utente per vedere il profilo dell'utente associato all'accesso.
Rimuovi Filtri
Per rimuovere un filtro, fare clic su x. Per rimuovere tutti i filtri, fare clic su Cancella filtri.
Aggiunta di molti utenti o gruppi
In JMP Live è possibile aggiungere molti utenti o gruppi in una sola volta, oppure aggiungere molti utenti a un gruppo, utilizzando un'interfaccia della riga di comando (CLI). Per impostazione predefinita, la CLI è installata qui: C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive\bin\jmplive-cli.cmd.
Dopo avere aperto la CLI, si può ottenere assistenza nell'uso di quest'ultima eseguendo questo comando: --guida.
Suggerimento: Per informazioni dettagliate su come creare un utente amministratore o un singolo utente o gruppo, consultare la guida all'installazione di JMP Live.
Creazione di più utenti
1.
In un file CSV, immettere le seguenti informazioni per ogni utente che si desidera aggiungere a JMP Live: nome di accesso, nome visualizzato e indirizzo e-mail.
Figura 1.34 Esempio di un file CSV contenente utenti
Example of a CSV File Containing Users
2.
Dal menu Start di Windows, aprire un prompt dei comandi.
3.
Selezionare la cartella JMPLive, situata qui (per impostazione predefinita): C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive\.
4.
Immettere il seguente comando:
node bin/jmplive-cli importUsers FILE
Dove:
FILE è il percorso del file CSV che contiene gli utenti da importare.
-h header: (facoltativo) indica se nel file CSV è presente o meno un'intestazione. Questa opzione è impostata a true per impostazione predefinita, quindi se il file CSV non include un'intestazione, immettere --[no-]header.
-p partial: (facoltativo) indica se l'operazione in blocco può riuscire parzialmente o meno. Questa opzione è impostata a true per impostazione predefinita, quindi se non si desidera che l'operazione in blocco riesca parzialmente, immettere --[no-]partial.
Esempio
C:\Users\userid>cd “C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive”
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>node bin/jmplive-cli importUsers filepath.csv
Lettura del file... completata
Creazione di utenti | 1/1 Utenti
 
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>
Creazione di più gruppi
1.
In un file CSV, immettere le seguenti informazioni per ogni gruppo che si desidera aggiungere a JMP Live: nome, descrizione e utenti.
Figura 1.35 Esempio di un file CSV contenente gruppi
Example of a CSV File Containing Groups
2.
Dal menu Start di Windows, aprire un prompt dei comandi.
3.
Selezionare la cartella JMPLive, situata qui (per impostazione predefinita): C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive\.
4.
Immettere il seguente comando:
node bin/jmplive-cli importGroups FILE
Dove:
FILE è il percorso del file CSV che contiene i gruppi da importare.
-h header: (facoltativo) indica se nel file CSV è presente o meno un'intestazione. Questa opzione è impostata a true per impostazione predefinita, quindi se il file CSV non include un'intestazione, immettere --[no-]header.
-p partial: (facoltativo) indica se l'operazione in blocco può riuscire parzialmente o meno. Questa opzione è impostata a true per impostazione predefinita, quindi se non si desidera che l'operazione in blocco riesca parzialmente, immettere --[no-]partial.
Esempio
C:\Users\userid>cd “C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive”
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>node bin/jmplive-cli importGroups filepath.csv
Lettura del file... completata
Creazione di gruppi | 1/1 Gruppi
 
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>
Aggiunta di più utenti a un gruppo
1.
Dal menu Start di Windows, aprire un prompt dei comandi.
2.
Selezionare la cartella JMPLive, situata qui (per impostazione predefinita): C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive\.
3.
Immettere il seguente comando:
node bin/jmplive-cli addUsersToGroup GRUPPO
Dove:
GRUPPO deve essere sostituito con l'ID del gruppo a cui aggiungere gli utenti. Per trovare l'ID del gruppo, fare clic su Admin >Gruppi > selezionare un gruppo. L'ID si trova alla fine dell'URL.
-u users: (facoltativo) aggiungere un elenco delimitato da virgole di nomi di utenti da includere nel gruppo. Non includere spazi tra le virgole.
Esempio
C:\Users\userid>cd “C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive”
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>node bin/jmplive-cli addUsersToGroup GROUPID -u johndoe
(L'OUTPUT VA QUI)
C:\Program Files\SAS\JMP Live\JMPLive>