I grafici con variabile singola, o grafici univariati, consentono di osservare attentamente una variabile alla volta. Quando si inizia a esaminare i propri dati, è importante conoscere ogni variabile prima di osservare come esse interagiscono le une con le altre. I grafici con variabile singola, o grafici univariati, consentono di osservare attentamente una variabile alla volta.
Istogrammi, per variabili continue
Grafici a barre, per variabili categoriche
Figura 4.2 Esempio di un istogramma
Figura 4.3 Istogrammi istantanei
Questo esempio utilizza la tabella di dati Companies.jmp, che contiene dati sui ricavi di un gruppo di società.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Companies.jmp.
2.
Selezionare Analizza > Distribuzione.
3.
Selezionare Profits ($M) e fare clic su Y, Colonne.
Figura 4.4 Finestra Distribuzione per Profits ($M)
Figura 4.5 Istogramma di Profits ($M)
Una società presenta ricavi significativamente più elevati delle altre e potrebbe essere un outlier. Un outlier è un punto di dati separato dal pattern generale degli altri punti di dati.
Report Quantili e Statistiche di riepilogo. Questi report sono illustrati in Analisi delle distribuzioni nel capitolo Analisi dei dati.
Figura 4.6 Esempio di un grafico a barre
Questo esempio utilizza la tabella di dati Companies.jmp, che contiene dati sulla dimensione e sul tipo di un gruppo di società.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Companies.jmp.
2.
Selezionare Analizza > Distribuzione.
3.
Selezionare Type e Size Co e fare clic su Y, Colonne.
Figura 4.7 Grafici a barre di Type e Size Co
Per esempio, supponiamo di voler visualizzare la distribuzione delle dimensioni delle società farmaceutiche. Fare clic sulla barra Pharmaceutical nel grafico a barre Type e le società farmaceutiche vengono evidenziate sul grafico a barre Size Co. La Figura 4.8 Selezione delle barre mostra che, nonostante la maggior parte delle società in questa tabella di dati siano di piccole dimensioni, la maggior parte delle società farmaceutiche è di medie o grandi dimensioni.
Figura 4.8 Selezione delle barre